Informativa per il trattamento dei dati personali clienti e fornitori

  1. Titolare del trattamento

La società MF LOGISTICA SRL, con sede a Sarno (SA) via Ingegno Lotto, 56, in qualità di Titolare del Trattamento, (di seguito indicata “Titolare”) informa hli interessati che il Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR) e, per quanto ancora applicabile, il D.lgs. n. 196/03 (Codice Privacy) di seguito la normativa in tema Privacy, disciplinano la tutela dei dati personali nell’ambito delle attività di trattamento degli stessi.

Ai sensi e per gli effetti delle predette normative nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali, il Titolare informa gli interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

Il trattamento dei dati personali è improntato su principi di correttezza, liceità, trasparenza e necessità.

La società MF LOGISTICA SRL intende assolvere all’obbligo di cui all’art.13 del GDPR mediante il rilascio dell’informativa, ai clienti – fornitori. La presente informativa consultabile sul sito web www.mflogistica.it della società è richiamata all’interno della corrispondenza elettronica.

 

  1. Oggetto del trattamento

Il trattamento che intendiamo effettuare ha ad oggetto i Vostri dati personali, così come definiti dal GDPR, che Voi ci fornirete o ci avete fornito attraverso la navigazione e registrazione al nostro sito web www.mflogistica.it o di cui di cui verremo a conoscenza in virtù dei rapporti giuridici in essere.

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che Vi riguardano, quali:

  • nome, cognome; data di nascita; residenza/domicilio; telefono; indirizzi email; pec; codice fiscale; dati bancari ed economici; dati informatici (es. log di accesso, indirizzo IP, etc.).

 

  1. Finalità e basi giuridiche del trattamento

Il trattamento dei dati personali, avviene per dar corso alle attività per:

  • l’esecuzione di obblighi precontrattuali, contrattuali e legali connessi al rapporto in essere, ed in particolare per la gestione di ordinativi, approvvigionamento di merce o prestazioni di servizi, anche professionali, e per altre attività quali l’archiviazione, la fatturazione, l’elaborazione, nel completo rispetto dei principi della correttezza e della liceità del trattamento nonché delle disposizioni di legge. Gli obblighi a cui il Titolare deve adempiere in dipendenza del contratto e di normative specifiche che lo disciplinano, sono, tra l’altro quelli di tenuta della contabilità;
  • l’espletamento dell’attività amministrativa e di gestione, in osservanza degli adempimenti e degli obblighi contabili, fiscali, e di qualsiasi altro obbligo imposto dalla normativa vigente;
  • l’assistenza sui servizi oggetto del contratto e per inoltrare specifiche comunicazioni e informazioni inerenti agli obblighi o le scadenze contrattuali, le modalità di erogazione del servizio o eventuali esigenze operative aziendali. Fatti salvi i princìpi di necessità, pertinenza e non eccedenza;
  • per dar corso alle Vostre richieste di contatto ricevute tramite il sito www.mflogistica.it o con un nostro commerciale di riferimento;
  • attività di marketing, solo ed esclusivamente dietro Vostro specifico consenso, finalizzate a ricerche di mercato; analisi economiche e statistiche; invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale, invio di newsletters, altresì in relazione a programmi e promozioni, anche on line, comunicazioni, sviluppo e mantenimento dei rapporti commerciali;
  • per il legittimo esercizio e la tutela di diritti, facoltà ed interessi.

I Vostri dati possono essere raccolti anche presso terzi (a titolo esemplificativo: provider servizi informatici).

Il trattamento si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • 6.1. lett. c) GDPR; Art. 6.1. lett. b) GDPR; Art. 6.1. lett. f) GDPR; Art. 6.1. lett. a) GDPR

 

  1. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei predetti dati risulta necessario e l’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità per il Titolare di dar corso pienamente a tutte le attività necessarie o funzionali al rapporto e di adempiere agli obblighi ad esso connessi.

Il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità da parte nostra di adempiere e rispettare gli impegni assunti nei Vostri confronti e derivanti dal rapporto contrattuale o precontrattuale esistente.

I trattamenti effettuati dal Titolare per le finalità di cui sopra trovano il proprio fondamento nell’esecuzione dei rapporti contrattuali in essere nonché nell’adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.

Il conferimento dei dati per le finalità attività di marketing è facoltativo e il consenso deve essere prestato secondo le modalità espressamente previste dall’articolo 7 del GDPR e 130 del Codice Privacy.

Le comunicazioni relative all’attività di marketing potranno avvenire mediante l’utilizzo di modalità tradizionali (es., posta cartacea, telefonate con operatore), automatizzate (es., telefonate senza operatore) ed assimilabili (es: fax, e-mail, sms, newsletter).

 

  1. Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati è realizzato attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici o supporti cartacei per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Il trattamento dei dati è eseguito da dipendenti, collaboratori e consulenti del Titolare specificamente autorizzati al trattamento.

I Vostri dati verranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

 

  1. Tempi di conservazione

I Vostri dati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento. nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione, limitazione della conservazione, mediante l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti, per il tempo strettamente necessario con riguardo al rapporto contrattuale, nonché, successivamente, per l’espletamento di tutti gli obblighi legali connessi o derivanti dal contratto e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento.

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i Vostri dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Per le finalità di natura contrattuale e legale non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, mentre per le finalità di marketing i dati saranno conservati fino alla revoca del consenso dell’interessato.

 

  1. Comunicazione e trasferimento dei dati

I Vostri dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, ad esclusione delle casistiche sotto riportate, e sono assicurate misure di sicurezza specifiche.

I Vostri dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, tra cui consulenti e liberi professionisti, Enti pubblici, Organismi di revisione o vigilanza, per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione dei futuri eventuali rapporti giuridici o per il legittimo esercizio e la tutela di un diritto, di una facoltà od interesse.

I Vostri dati verranno trattati dai seguenti soggetti:

  • dipendenti della Società MF LOGISTICA SRL, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte ed adeguatamente istruite;
  • collaboratori e consulenti del Titolare specificamente autorizzati al trattamento;
  • responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 GDPR.

L’elenco dei Responsabili per il trattamento dei dati personali è disponibile presso la sede MF LOGISTICA SRL

I Vostri dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  • Voi ne diate autorizzazione;
  • sia necessario per l’adempimento degli obblighi da norme di legge che lo disciplinano (es. per la difesa dei Vostri diritti, etc.);

Si precisa che gli interessati in qualsiasi momento potranno chiedere:

  • l’accesso ai dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
  • la loro rettifica in caso di inesattezza ai sensi dell’art. 16 GDPR;
  • la cancellazione dei dati ai sensi dell’art. 17 GDPR;
  • la limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 GDPR;
  • il diritto di opposizione al trattamento ove ricorrano i presupposti ai sensi dell’art. 21 GDPR;
  • il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti ai sensi dell’art. 20 GDPR.

I dati personali non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato.

La comunicazione potrà avvenire nei confronti di: provider servizi informatici e di assistenza e manutenzione HW e SW, Broker assicurativo e banche, Agenti, Auditor Q&A, ODV, Sicurezza. In tal caso l’utilizzo da parte dei terzi avverrà nel completo rispetto del principio della correttezza e della normativa vigente.

I dati personali (identificativi e di recapito), in virtù del servizio di spedizione richiesto (cliente) o delle mansioni affidate dal Titolare (fornitore), potrebbero essere trasferiti e per tutte le finalità indicate nella presente informativa potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisce un livello di protezione “adeguato” ai sensi di quanto previsto dal GDPR.

  1. Diritti dell’interessato

Per motivi relativi alle Vostre situazioni particolari, è possibile opporsi in ogni momento al trattamento dei dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse.

Si precisa che gli interessati in qualsiasi momento possono chiedere:

  • l’accesso ai dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
  • la loro rettifica in caso di inesattezza ai sensi dell’art. 16 GDPR;
  • la cancellazione dei dati ai sensi dell’art. 17 GDPR;
  • la limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 GDPR;
  • il diritto di opposizione al trattamento ove ricorrano i presupposti ai sensi dell’art. 21 GDPR;
  • il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti ai sensi dell’art. 20 GDPR.

Per quanto non espressamente previsto dalle disposizioni qui richiamate si rimanda integralmente alla normativa in vigore in tema Privacy.

Inoltre, è possibile per l’interessato proporre reclamo all’Autorità Garante dei dati personali

 

  1. Revoca del consenso

Il Vostro consenso potrà essere revocato, in qualsiasi momento, senza che ciò tuttavia possa:

  • pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  • pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche come ad esempio obblighi contrattuali o di legge.

Al fine di consentire l’esercizio dei diritti ai sensi della Normativa Privacy, il Titolare mette a disposizione l’indirizzo: privacy@mflogistica.it

 

  1. Natura del conferimento

Il conferimento dei predetti dati risulta necessario e l’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità per il Titolare di dar corso pienamente a tutte le attività necessarie o funzionali al rapporto e di adempiere agli obblighi ad esso connessi.

I trattamenti effettuati dal Titolare per le finalità di cui sopra trovano il proprio fondamento nell’esecuzione dei rapporti contrattuali in essere nonché nell’adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.