- Titolare del trattamento
La società MF LOGISTICA SRL, con sede a Sarno (SA) via Ingegno Lotto, 56, in qualità di Titolare del Trattamento, (di seguito indicata “Titolare”) informa l’interessato che il Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR) e, per quanto ancora applicabile, il D.lgs. n. 196/03 (Codice Privacy) di seguito la normativa in tema Privacy, disciplinano la tutela dei dati personali nell’ambito delle attività di trattamento degli stessi.
Ai sensi e per gli effetti delle predette normative nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali, il Titolare informa gli interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.
Il trattamento dei dati personali è improntato su principi di correttezza, liceità, trasparenza e necessità.
- Oggetto del trattamento
Il trattamento che intendiamo effettuare ha ad oggetto i Suoi dati personali, così come definiti dal GDPR, che Lei ci fornirà o ci ha fornito attraverso la registrazione al nostro sito web www.mflogistica.it o nel corso del colloquio sostenuto con l’ufficio risorse umane di MF LOGISTICA SRL.
I dati raccolti, o comunque ottenuti dal Titolare a seguito dell’istaurata procedura di selezione per posizioni disponibili nell’ambito della sua organizzazione, eccetto quelli relativi allo stato di salute, da te spontaneamente rilasciati, devono intendersi necessari e il mancato conferimento comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito alle attività finalizzate a:
- valutare la tua candidatura nel processo di selezione del personale cui il Titolare dà seguito;
- gestire il processo di selezione dei candidati in tutte le sue fasi e gli adempimenti che ne discendono.
I dati personali da noi trattati, tipicamente contenuti in un Curriculum Vitae, si definiscono per legge dati personali comuni. Pertanto, il candidato non sarà tenuto ad indicare quelli c.d. particolari, così come qualificati dal GDPR.
Si fa salva l’ipotesi in cui i dati in parola debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza dell’Interessato alle categorie protette e alle eventuali visite mediche pre-assuntive.
- Finalità e basi giuridiche del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali, avviene per dar corso alle attività attinenti le procedure di selezione del personale effettuata dal Titolare, quali:
- la ricerca di candidati per le posizioni aperte del Titolare;
- la raccolta delle candidature e dei curricula;
- l’esame dei curricula ricevuti per uno primo screening;
- la valutazione del Suo profilo professionale rispetto alle posizioni lavorative aperte presso MF LOGISTICA SRL e, in generale, effettuare tutte le opportune valutazioni in ordine alla possibilità di instaurare un rapporto di lavoro ovvero di collaborazione tra Lei e la Società;
- l’organizzazione di colloqui selettivi; contattarla ai dati di contatto da Lei forniti al fine di programmare i colloqui che si rendano necessari;
- l’inserimento nel contesto organizzativo del Titolare del candidato risultato più idoneo;
- l’adempimento di specifici obblighi e l’esecuzione di specifici compiti derivanti da leggi, regolamenti o contratti collettivi, in particolare ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro e/o del rapporto di collaborazione, nonché dell’individuazione di agevolazioni applicabili all’eventuale rapporto contrattuale con soggetti appartenenti a categorie protette.
- legittimo esercizio e tutela di un diritto, una facoltà ed interessi.
I Suoi dati possono essere raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo: provider di servizi informatici
Il trattamento si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
- 6.1. lett. b) GDPR; Art. 6.1. lett. f) GDPR; Art. 111 bis Codice Privacy
- Natura del Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà del candidato presentare il proprio curriculum vitae
Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio della collaborazione e quindi all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro con il Titolare.
L’eventuale rifiuto di fornirli, infatti, comporta l’impossibilità per il Titolare di dar corso pienamente a tutte le attività necessarie o funzionali al rapporto e di adempiere agli obblighi ad esso connessi.
I trattamenti effettuati dal Titolare per le finalità di cui sopra trovano il proprio fondamento nell’esecuzione dei rapporti contrattuali in essere nonché nell’adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.
- Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati è realizzato attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici o supporti cartacei per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Il trattamento dei dati è eseguito da dipendenti, collaboratori e consulenti del Titolare autorizzati al trattamento.
I Suoi dati verranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
- Tempi di conservazione
I Suoi dati a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione, limitazione della conservazione, mediante l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti, per il tempo strettamente necessario con riguardo al rapporto contrattuale, nonché, successivamente, per l’espletamento di tutti gli obblighi legali connessi o derivanti dal contratto.
- Comunicazione e trasferimento dei dati
I Suoi dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, ad esclusione delle casistiche sotto riportate, e sono assicurate misure di sicurezza specifiche.
I Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, tra cui consulenti e liberi professionisti, Enti pubblici, Organismi di revisione o vigilanza, per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione dei futuri eventuali rapporti giuridici o per il legittimo esercizio e la tutela di un diritto, di una facoltà od interesse.
I Suoi dati verranno trattati dai seguenti soggetti:
- dipendenti della Società MF LOGISTICA SRL, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte ed adeguatamente istruite;
- collaboratori e consulenti del Titolare specificamente autorizzati al trattamento;
- responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 GDPR.
L’elenco dei Responsabili per il trattamento dei dati personali è disponibile presso la sede MF LOGISTICA SRL
I Suoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:
- tu ne dia autorizzazione;
- sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti da norme di legge che lo disciplinano (es. per la difesa dei Suoi diritti, etc.);
- la comunicazione avvenga nei confronti delle società del gruppo cui appartiene il Titolare per fini amministrativi; soggetti privati che svolgono attività di somministrazione di lavoro, intermediazione, ricerca e selezione del personale, formazione e attività di supporto alla ricollocazione professionale; università e istituti scolastici e società dell’informazione e di assistenza informatica.
I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono, tra gli altri: nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono, dati curriculari, dati idonei a rivelare lo stato di salute se comunicati anche attraverso il curriculum.
I dati personali non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato.
La comunicazione potrà avvenire nei confronti di: provider servizi informatici e di assistenza e manutenzione HW e SW, Broker assicurativo e banche, Agenti, Auditor Q&A, ODV, Sicurezza. In tal caso l’utilizzo da parte dei terzi avverrà nel completo rispetto del principio della correttezza e della normativa vigente.
I dati personali (identificativi e di recapito), in virtù del servizio di spedizione richiesto (cliente) o delle mansioni affidate dal Titolare (fornitore), potrebbero essere trasferiti e per tutte le finalità indicate nella presente informativa potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisce un livello di protezione “adeguato” ai sensi di quanto previsto dal GDPR.
- Diritti dell’interessato
Per motivi relativi alla Sua situazione particolare, può opporsi in ogni momento al trattamento dei Suoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse.
Si precisa che l’interessato in qualsiasi momento può chiedere:
- l’accesso ai dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
- la loro rettifica in caso di inesattezza ai sensi dell’art. 16 GDPR;
- la cancellazione dei dati ai sensi dell’art. 17 GDPR;
- la limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 GDPR;
- il diritto di opposizione al trattamento ove ricorrano i presupposti ai sensi dell’art. 21 GDPR;
- il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti ai sensi dell’art. 20 GDPR.
Per quanto non espressamente previsto dalle disposizioni qui richiamate si rimanda integralmente alla normativa in vigore in tema Privacy.
Inoltre, è possibile per l’interessato proporre reclamo all’Autorità Garante dei dati personali
- Revoca del consenso
Il Suo consenso al trattamento dei dati potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò tuttavia possa:
- pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
- pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche come ad esempio obblighi contrattuali o di legge.
Al fine di consentire l’esercizio dei diritti ai sensi della Normativa Privacy, il Titolare mette a disposizione l’indirizzo: privacy@mflogistica.it
- Natura del conferimento
Il conferimento dei dati è libero e volontario, tuttavia il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o all’avvio della collaborazione e, quindi, all’eventuale instaurazione del rapporto con il Titolare.
I trattamenti effettuati dal Titolare per le finalità di cui sopra trovano il proprio fondamento nell’esecuzione dei rapporti contrattuali in essere nonché nell’adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.